Buona primavera a tutti cari tortellini!!! Oggi sono qui per parlarvi di una cosa moltissimamente importante nel mio lavoro....la pasta fresca!!!
Esistono già mille e mille tutorial su youtube o facebook in cui viene spiegato come impastare per fare una buona pasta fresca fatta a mano, se volete io vi do qualche accorgimento che ho riscontrato nel mia esperienza.
1- LA FARINA: purtroppo e per fortuna quando si tratta di prodotti tipici della tradizione italiana la scelta degli ingredienti è fondamentale per la riuscita di una buona pasta fresca! La sfoglia emiliana viene fatta con la farina di grano tenero tipo "00". Adesso in commercio si trovano tantissime qualità di farine e spesso il packaging vi aiuta con illustrazioni a scegliere la farina giusta....però...se avete un pò di tempo e voglia cercate un mulino vicino a casa vostra e acquistate la farina direttamente dal produttore
PERCHE VI DICO QUESTO?
Perchè per prima cosa in base a quello che dovrete fare lui/lei saprà consigliarvi il prodotto giusto. Seconda cosa: è sempre meglio incentivare l'economia locale e il km 0.
Terza cosa: perchè sono sempre posti magici da cui imparare e lasciarsi ispirare 😍
2- LE UOVA: di uova in questo periodo se n'è parlato anche troppo comunque andiamo al sodo...(😀😀😀😀😀 l'avete capita?) io utilizzo uova di categoria A misura L....e cosa vorrà dire?
AMMETTETELO...ve lo siete sempre chiesti davanti allo scaffale del supermercato😁😁😁
la categoria indica il grado di freschezza dell'uovo e si va da A (il più fresco) a C (uova declassate a uso industriale)
Piccolo trucchetto per controllare la veridicità del prodotto!!
Quando aprite un uovo di categoria A tra il guscio e la pellicola c'è una piccola camera d'aria (dove dovrebbe il pulcino): questa piccola bolla non deve essere più grande di una moneta da 2 centesimi...se quando aprite l'uovo, è grossa come 2 euro...beh mi dispace ma non sono freschissime😏
Anche in questo caso se avete la possibilità vi consiglio di acquistare uova da un contadino o un allevamento sicuro
Per fare un impasto basico utilizzerete poi per 100g di farina 1 uovo taglia L, se volete la pasta verde potete aggiungere spinaci, per la pasta rosa usate la barbabietola rossa, oppure potete sostituire una parte della farina con altri tipi di farine come quella integrale o il grano saraceno e chi più ne ha più metta!!!
La dose che ho indicato è per un impasto classico che verrà poi steso col mattarello, se invece volete usare una sfogliatrice vi conviene usare meno uova (es. su un kilo di farina 9 uova invece che 10)
La prossima volta parleremo di come impastare!!
Spero che i imiei consigli vi siano stati utili e se avete dubbi contattatemi pure sulle mie pagine social, mi trovate come Da Tortellino su Facebook e Instagram oppure qui
Tola Dolza sempre
Linda