venerdì 11 maggio 2018

  W LA MAMMA!!!!

Amici Tortellini buongiorno!!!!

Nell'ultimo post avevo scritto che avrei parlato della tecnica per impastare ma....mi dovete concedere una piccola deviazione di percorso perchè vorrei fare gli auguri alla mia Mamma, in occasione della sua festa, e ricordare le mie nonne💓💓💓💓.

Le conoscenze culinarie che ho le devo a loro, fin da piccola piccola ricordo i pomeriggi prima di Natale passati dalla nonna materna con mia madre a fare tortellini, essendo ancora piccole e inesperte il compito mio e di mia sorella era quello di piegare la pasta col ripieno in un piccolo triangolo (che è il primo step per la piegaura del tortellino tradizionale), dopo di che mamma e nonna completavano l'opera.

La nonna paterna non era da meno!!! Dovete sapere che la mia famiglia è abbastanza numerosa (quando ci raduniamo, solo parenti di primo grado, arriamo a 32-33 😳😳) e nonostante questo era capace di metterci tutti a tavola ogno sabato e domenica sera. Il sabato con un primo, tigelle e dolce, la domenica pizza e il dolce avanzato dal sabato.
Per tutta la famiglia era un punto di ritrovo, anche se mancavi qualche volta sapevi che arrivare all'ultimo o in ritardo non significava perdere il posto, anzi!!! era solo un motivo per fare ulteriori chiacchere per aggiornare tutti quanti sulla tua vita.

Oggi purtroppo le mie nonne non ci sono più e ritrovarsi tutti è sempre più difficile e proprio per questo che oggi più che mai mi sento fortunata ad averle viste all'opera nel preparare piatti della mia tradizione emiliana e mi sento onorata nel poterla portare anche ad altre persone.

Se ho bisogno di qualche suggerimento ho sempre comunque lei: prontissima...la MAMMA!! eh sì!!
Lavoratrice instancabile, Rezdora capacissima e anche super nonna di 3 nipoti (mia sorella ha prodotto 😁😁😁😁).
Adesso che viviamo lontane non è sempre facile vedersi ma quando posso torno a casa e la porto un pò in giro, generalmente finamo per fare shopping 😁😍.
L'ultima volta ci siamo ritrovate in un mercatino con prodotti francesi...e cosa fai non compri niente?!
Così ci sono scappati un pò di macaron...del fornmaggio (2 tipi) e anche un anello tanto per non farci mancare niente!!!Qui sotto trovate le foto di quello che succede quando esco a fare un "giro" con mia madre 😛😜

Insomma concludendo vorrei fare un augurio a tutte le mamme che conosco e che non conosco perchè credo sia una vera e proprio missione di vita crescere una nuova vita e un augurio speciale a mia madre, a  mia sorella e alle mie nonne!!