HAPPY BIRTHDAY TO ME!!!!!
No non ho compiuto gli anni io ma....la mia attività!!!!!!🙌🙌🙌🙌 mi dispiace per tutti i GUFI ma fino a qui ci sono arrivata e la prima candelina l'abbiamo spenta (parlo sempre al plurale anche in negozio infatti ci siamo io, la mia presenza, me stessa e me).
Detto questo chi mi conosce sa che non potevo far passare questo evento così...come niente...quindi FESTA! O meglio diciamo che ho offerto un piccolo aperitivo anche perchè non ho grandi spazi in bottega ma sicuramente la proposta era tutta di qualità (come piace a me).
L'organizzazione non è stata semplicissima soprattutto perchè ho voluto preparare il buffet da sola e quindi... tigelle, piadine e erbazzone per tutti!!!
Per chi non le conoscesse le tigelle sono dei dischi usati come companatico da mangiare con salumi, formaggi, intingoli...ma soprattutto, come da tradizione modenese, con il lardo condito e il Parmigiano....che goduria!!!
A prima letta potrebbe sembrare un mappazzone ma voi immaginate....prendete una tigella calda, la aprite a metà, dentro ci spalmate il lardo di maiale condito con aglio e rosmarino (che col caldo si sciolglierà che è un piacere😋😋), sopra una bella spolverata di Parmigiano Reggiano e via un bel morso 😋
Forse io sono un pò di parte ma ho già fame!!!
Invece l'Erbazzone è una specie di torta salata tipica di Reggio Emilia....e voi mi direte "ma te sei di Modena cosa c'entra la tradizione reggiana?" adesso vi spiego!!
Alle superiori ho frequentato un istituto a Sassuolo che è sì in provincia di Modena ma strizza l'occhio alla provincia reggiana e nelle mattine in cui o entravo più tardi o uscivo prima o per sbaglio rimanevo fuori (scusa mamma!) passavo davanti ad un forno che oltre ai soliti panini e focacce aveva anche l'erbazzone.
Erbazzone dietetico proprio no!! Però, come molte ricette di riciclo di una volta, mangiarle scaldano il cuore e il gusto è pazzesco!!!
Per i più curiosi la ricetta io l'ho presa (e un pò rielaborata) direttamente dal sito del comune di Reggio Emilia, non spaventatevi se le dosi non sono precise: anche le mie nonne andavano un pò a occhio!!!
MA TORNIAMO ALLA FESTA:
Ovviamente è stata una faticaccia ma vedere tante persone che mi hanno dimostrato affetto è stato bellissimo😁😁!!! Per non parlare della torta a sorpresa da parte della mia famiglia con tanto di razzo stile Pacifico di Milano Marittima.
Che EMOZIONE 😍😍
Quindi non smetterò mai di ringraziare chi c'era, chi non c'era e chi mi sostiene moralmente in quest'avventura
PASQUA E' ALLE PORTE E IL DELIRIO IN NEGOZIO
questo titolone è un piccolo anticipo sulla prossima puntata 😝
quindi stay tuned e Tola Dolza sempre
Linda
Ps:questo che vedete è l'unico pezzo di torta rimasto😋
Nessun commento:
Posta un commento