giovedì 29 marzo 2018

LA PASQUA SI AVVICINA E LA PRIMAVERA....PURE!!!!

Ormai siamo prossimi alle festività pasquali, ricordo che quando ero piccola questo significava: innazitutto VACANZE 😎, uova di Pasqua (rigorosamente cioccolato al latte), il pranzo di Pasqua e soprattutto la gita fuori porta di Pasquetta!!

Ultimamente le gite fuori porta si sono trasformate in giornate a pranzo in compagnia degli amici....non ho sbagliato....ho scritto proprio GIORNATE a pranzo!! Si comincia alle 10.30-11.00 con l'aperitivo e la preparazione della griglia, per poi passare al pasto vero proprio che comunque non finisce prima delle 15.30, dopo obbligatoriamente caffè e amari....e sono le 16 o le 17...e poi chiacchere e birra e cosa vuoi mai....alle 18.30-19 ti sale di nuovo un languorino e ricominci quasi da capo!!

Sembra un tour de force ma dite la verità che succede anche a voi!!!!??😜

Comunque vi sto scrivendo, amici del web, prima per dirvi che anche quest'anno (come l'anno scorso magari meglio) in negozio è prevista un bella Pasqua movimentata!! Molti di voi scapperanno dalla città ma molti staranno a casina a preparare prelibatezze (quelle fatte da me😁😁😁)

Visto che ho riscontrato in molti clienti incertezza sul da farsi vorrei darvi una micro-ricetta semplice semplice che prima di tutto vi farà fare un figurone e soprattutto una ricetta super-primaverile!!!

TAGLIATELLE AL TIMO CON CREMA DI ASPARAGI E SPECK SBRICIOLATO

vi servono (dosi per 1 piatto):

-100gr di tagliatelle al timo
-4 asparagi (i miei erano grossi)
-2 fette di soeck
-burro qb
-sale qb

Prima di tutto pulite gli asparagi e tagliateli a pezzetini salvando le punte (che serviranno per decorazione)
fate sciogliere un pezzetto di burro in pentola, quando sarà sciolto buttatevi anche gli asparagi con un pizzico di sale, fateli rosolare un attimo poi aggiungete un bicchiere d'acqua.
Quando l'acqua si sarà asciugata e gli asparagi saranno belli morbidi, spegnete il fuoco, togliete le punte e mettetele da parte poi frullate tutto fino a far diventare gli un crema omogenea...e gli asparagi sono pronti

Ora prendete un padella antiaderente, mettetela sul fuoco e fatela scaldare bene!  Metteteci 2 fette di speck, fatelo diventare croccante poi con delicatezza mettetelo da parte magari su un foglio di carta forno

Adesso arriva la pasta!!! Io per questa ricetta vi consiglio della tagliatelle aromatizzate al timo perchè a mio avviso non sono troppo invasive come sapore e allo stesso tempo però donano al piatto quel leggero aroma tipico del timo che è tra il rosmarino e il basilico e che si sposa benissimo con gli asparagi!!

ORA ARRIVA IL BELLO 😍😍

Buttate la pasta in acqua bollente salata (visto che parliamo di pasta fresca la cottura sarà molto rapida), quindi preparate sul fuoco la padella che avete utilizzato per lo speck (NON pulitela appena usata!! I grassi sciolti dello speck saranno utili a legare il piatto😋) e metteteci la crema di asparagi a scarldare e, quando le tagliatelle torneranno a bollore, raccoglietele con un forchettone (o un utensile apposta per pasta lunga) e mettetele nella padella con gli asparagi con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Fate saltare tagliatelle e asparagi per un minuto e STOP!!! spegnete il fuoco

Adesso arriva il momento artistico!! con un mestolo e un forchettone create un bel nido (o pirulino come dice dalle mie parti😜) che metterete nel piatto poi...vi ricordate lo speck? bene!! predetene una fetta, che sarà diventata croccante e sbriciolatela sul nido di tagliatelle poi, sopra al nido, aggiungete le punte degli asparagi salvate dal frullatore e con la seconda fetta di speck (facoltativo) fate dei pezzetti più grossi da lasciare a parte per chi volesse dare ancora più gusto al piatto e infine un bel giro di olio extravergine d'oliva!!!

Fidatevi...è più difficile scriverla che farla!!!!😜

Spero vi sia piaciuta e spero di essere stata d'aiuto a chi ancora avesse dubbi sul menù di Pasqua e Pasquetta, le tagliatelle le trovate già fatte presso il mio negozio se invece volete farle voi...la prossima volta parleremo della pasta fresca emiliana

Intanto comunque vi auguro una  felicissima Pasqua e Pasquetta
Linda



Nessun commento:

Posta un commento